L’Ass. Islamica delle Alpi, in partnership con Generazione Ponte, si è aggiudicata, insieme ad altre 18 progettualità, il bando ToNite della Città di Torino [progetto finanziato dal programma europeo Urban Innovative Actions che ha l’obiettivo di valorizzare le aree lungo la Dora nelle ore serali, attraverso la riqualificazione di spazi pubblici e l’attivazione di servizi di prossimità].
Si tratta di un importante riconoscimento dell’attività, del ruolo e delle proposte dell’AIA nel proprio contesto, ovvero il quartiere Aurora, nel quale siamo presenti ed attivi da più di vent’anni.
La proposta di AIA “YallaAurora! Centro di partecipazione per comunità e giovani” mira a riqualificare e trasformare un locale abbandonato in via Chivasso in uno spazio multifunzionale, luogo di socializzazione, studio, formazione e promozione del protagonismo giovanile, gestito dai giovani, e al contempo punto di riferimento per l’intera comunità del quartiere.
La sfida a cui Yalla Aurora risponde è quella di porre al “centro” il ruolo delle giovani generazioni nel rilancio del quartiere e nella ripresa post-emergenziale, migliorando lo stato dei luoghi, rafforzando i legami sociali al fine di facilitare un’attivazione collettiva che, in prospettiva, offre nuova fruizione e identità al territorio.
Tante le attività previste in questo primo anno di progetto: lo sportello di ascolto, orientamento e coprogettazione per giovani; la gestione di un’aula studio per studenti e di una sala di lettura di quartiere con bookcrossing; oltre all’animazione serale con incontri storico culturali e workshop sui temi del lavoro; oltre ad attività di cura del lungo Dora e delle aree verdi del quartiere, e tanto altro..
Appuntamento nei prossimi mesi nel quartiere Aurora!
Lascia un commento