Cittadinanza Spiritualità

Grande risalto nei media italiani alla campagna ambientale #GreenRamadan

La notizia della campagna ambientale #GreenRamadan durante il mese di Ramadan promossa dai Giovani PSM e dalle moschee Taiba e Rayan ha ricevuto una grande attenzione da parte dei diversi media.

Riportiamo di seguito i principali quotidiani, agenzie e siti che hanno diffuso la notizia e rilanciato il video spot della campagna:

Il Fatto Quotidiano

Di Simone Bauducco,

A Torino, i giovani della comunità musulmana hanno lanciato il primo ramadan “green” d’Italia. Nelle moschee Taiba e Rayan, durante tutto il mese di Ramadan, la cena di rottura del digiuno verrà servita con piatti e bicchieri biodegradabili e non di plastica: “Ogni anno venivano utilizzati 46mila bicchieri di plastica monouso – racconta Halima Rakiki, Giovani PSM – così abbiamo chiesto alla nostra comunità di provare a cambiare questa abitudine e di iniziare ad utilizzare stoviglie biodegradibili”.

Un cambiamento che ha comportato un raddoppio dei costi, ma che è stato accolto con “grande entusiasmo” come racconta Brahim Baya, associazione Islamica delle Alpi: “L’ambiente vale infatti molto di più di questi soldi che abbiamo speso per eliminare la plastica che è uno delle fonti maggiori di inquinamento a livello mondiale”. L’iniziativa dei giovani musulmani torinesi non si limita solo a questo aspetto. In questi giorni è partita una raccolta fondi per la piantumazione di nuovi alberi nel Parco Dora, il luogo dove da diversi anni si celebra la preghiera comunitaria di fine Ramadan e del Sacrificio: “Vogliamo contribuire a rendere bella e sempre più verde la nostra comunità”.

 

TGR della RAI

 

LA STAMPA: Prima pagina nazionale

 

LA REPUBBLICA: ha dedicato mezza pagina alla campagna

TGCOM24

LAPRESSE

TORINOTODAY

Corriere della Sera

 

 

PORTALE LASTAMPA

 

Cittanuova.it

Lascia un commento