Si è tenuto nel pomeriggio del 20 ottobre 2018 un flashmob in Piazza Castello in occasione della XVII Giornata del #Dialogo_Cristiano_Islamico per richiamare l’attenzione delle Istituzioni e dei cittadini sulle problematiche attuali legate alla pratica della #libertà_di_culto in Italia. Cristiani e musulmani si sono ritrovati per ribadire la necessità di rispettare i diritti sanciti dalla nostra #Costituzione.
E invitare all’incontro di condivisione e approfondimento che si terrà il 27 ottobre 2018, dalle ore 18,45 alle 21,00 alla Moschea Mohammed VI – via Genova 268b, Torino.
La giornata è organizzata – come fatto già da parecchi anni – dalla Rete del Dialogo Cristiano-Islamico di Torino, a cui aderiscono moschee, chiese cristiane di ogni confessione, religiosi e religiose e numerose associazioni, gruppi, centri culturali, redazioni e persone impegnate in vari livelli.
Qui di seguito il Comunicato stampa della Giornata e l’elenco delle 41 adesioni finora ricevute:
La Giornata Nazionale del Dialogo Cristiano Islamico giunge alla sua diciassettesima edizione. Un’occasione per proseguire e consolidare la conoscenza reciproca, la riflessione e l’impegno comune su diversi temi che interrogano la nostra coscienza come cittadini e come credenti.
L’incontro si terrà quest’anno alla Moschea Mohammed VI – via Genova 268b, Torino
sabato 27 ottobre 2018, dalle ore 18,45 alle 21,00. L’invito è rivolto a comunità islamiche, comunità cristiane, comunità religiose di Torino, associazioni e gruppi della società religiosa e civile, educatori, cittadini, tutti, in particolare a quanti credono al valore del dialogo e della pace.
La giornata è organizzata – come fatto già da parecchi anni – dalla Rete del Dialogo Cristiano-Islamico di Torino, a cui aderiscono moschee, chiese cristiane di ogni confessione, religiosi e religiose e numerose associazioni, gruppi, centri culturali, redazioni e persone impegnate in vari livelli.
L’intenzione e l’auspicio, infatti, sono nella direzione che tale incontro non rappresenti solo un momento celebrativo ma possa aprire ad ulteriori passi di convivenza, confronto e rispetto per una Torino multi-religiosa, multietnica e multiculturale.
Il programma prevede: preghiere, letture, interventi, convivialità.
Porteranno il loro contributo di riflessione: Livio Pepino (magistrato), Marta Margotti (Università di Torino e presidente di Mondi in Città) e Massimo Cozzolino (Segretario generale Confederazione Islamica Italiana).
Nel celebrare questa XVII Giornata – desideriamo esprimere un forte segnale di dissenso nei confronti della crescente islamofobia che sempre più viene alimentata da chi continua a sostenere la folle dottrina dello “scontro tra civiltà.”
Neghiamo ogni strumentale giustificazione religiosa a chiunque promuova la guerra o pratichi il razzismo e la xenofobia, soffiando sul fuoco delle differenze che esistono fra le religioni, e compia atti di violenza razziale. Ribadiamo – secondo l’art. 19 della nostra Costituzione e del diritto internazionale – che la libertà religiosa è un diritto inviolabile di ogni essere umano.
Facciamo sì che il 27 ottobre sia vissuto come una opportunità di festa, di conoscenza, di incontro e di preghiera in ogni luogo di culto e che veda cristiani e musulmani uniti nella difesa del comune diritto di libertà religiosa, valido per tutte le religioni.
Inoltre, segnaliamo un importante appuntamento in preparazione della Giornata del Dialogo
Il 20 ottobre 2018 alle 17,00 in piazza Castello angolo Via Garibaldi – Torino, si svolgerà un FlashMob per richiamare l’attenzione delle Istituzioni e dei cittadini sulle problematiche odierne legate alla pratica della libertà religiosa in Italia. Cristiani e musulmani si ritroveranno insieme per ribadire la necessità di rispettare i diritti sanciti dalla nostra Costituzione. Sarà letta anche una comune Invocazione a Dio, di cui questo è un passaggio: “Ci riconosciamo tue creature, uguali nei diritti umani, nella dignità che tu hai dato a tutti, e vogliamo insieme lavorare, come fratelli e sorelle in umanità, per la pace e la salvezza delle tue creature. Dunque, noi diciamo insieme:Amen! Così è vero. Così crediamo.”
La rete del Dialogo Cristiano – Islamico di Torino
Adesioni alla giornata (pervenute al 12 ottobre 2018)
1 ASAI
2 Associazione Afaq – Moschea della Pace –
3 Associazione Amici Missioni Consolata
4 Associazione Cascina Archi
5 Associazione Islamica di San Salvario – Moschea Omar Ibn Al-Khattab
6 Associazione islamica delle Alpi – Moschea Taiba e Moschea Rayan
7 Associazione Opportunanda
8 Associazione Papa Giovanni XXIII – Zona Torino/Liguria
9 Associazione Triciclo
10 Centro Federico Peirone – Diocesi di Torino
11 Centro Studi Domenico Sereno Regis
12 Chiesa cristiana Evangelica Battista di Torino-Lucento
13 Chiesa cristiana Evangelica Battista di Venaria
14 Chiesa di S. Andrea
15 Chiesa di S. Rocco
16 Commissione Diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo
17 Comunità di Via Germanasca
18 COREIS (Comunità Religiosa Islamica Italiana)
19 Figlie di Maria Ausiliatrice – Associazione 2PR
20 Fraternità religiose
21 Giovani Musulmani d’Italia
22 Global Education Week
23 Gruppo Abele
24 Gruppo Donne Credenti
25 Gruppo ecumenico Strumenti di pace,
26 Gruppo interreligioso Insieme per la pace di Torino
27 Il Nostro Pianeta
28 MEIC – Gruppo di Torino
29 MIR – Movimento Nonviolento
30 Mondi in Città onlus
31 Movimento dei Focolari Piemonte e Valle d’Aosta
32 Moschea Mohammed VI
33 Parrocchia Assunzione di Maria Vergine
34 Parrocchia S. Gioacchino
35 Partecipazione e Spiritualità Musulmana – PSM
36 Redazione di “Tempi di fraternità”
37 Redazione de “il foglio” di Torino
38 Sermig – Arsenale della pace
39 Torino incontra Taizè
40 Ufficio Pastorale Migranti – Diocesi di Torino
41 Unione Suore domenicane S.Tommaso d’Aquino
Lascia un commento