Lo scorso sabato 19 ottobre la moschea Taiba di Torino ha ospitato la terza edizione della Festa dei neolaureati e neodiplomati della comunità musulmana torinese. L’appuntamento organizzato ogni anno dall’Associazione Islamica delle Alpi in collaborazione con i Giovani PSM (Partecipazione Spiritualità Musulmana) di Torino. Sono stati premiati in questa edizione 22 neodiplomati e 11 neo-dottori triennali e magistrali.
Nella seconda parte della festa una tavola rotonda ha riunito diversi giovani dottori e dottoresse nelle diverse discipline che hanno condiviso con i presenti il loro percorso post-laurea nel campo del lavoro, della formazione e della ricerca.
Questo un passaggio del saluto dell’imam della moschea Said Ait ElJide ai giovani presenti:
Dio nel sublime Corano ha detto: “Dio inalzerà il livello di coloro che credono e che hanno ricevuto la conoscenza.” Perché la conoscenza è alla base dello sviluppo della società e conduce al benessere dell’uomo. [..]
Il profeta Muhammad, pace su di lui, ha detto: “Le azioni valgono secondo le intenzioni.“ Quindi il mio consiglio, per voi tutti, neo-dottori e neo-diplomati, è di rinnovare le costantemente le vostre intenzioni, dovreste avere nel vostro cuore l’amore per Dio e il servizio per l’uomo e avere la certezza che ogni secondo del tempo che dedicate al servizio degli altri sarà ricompensato in questa vita terrena e nell’Altra.
Che Dio vi benedica e faccia di voi una ricchezza par la nostra città e un esempio da seguire per la generazione successiva!
Lascia un commento