AIA Comunicati Eventi

Comunicato: Celebrazioni della Ricorrenza della Nascita del Profeta a Torino

L’Associazione Islamica delle Alpi in collaborazione con i Giovani dell’associazione nazionale PSM-Partecipazione e Spiritualità Musulmana, celebra il Mawlid, la ricorrenza della nascita del Profeta dell’Islam, Muhammad, pace su di lui, un’occasione che quest’anno coincide con le celebrazioni natalizie dei nostri fratelli cristiani.

In questi difficili momenti per la nostra società riteniamo che sia più che mai necessario ricercare i punti di convergenza tra gli uomini, per allontanare lo spettro dell’odio e della violenza e dell’odio.

La figura di Gesù Cristo, su di lui pace, è centrale nella fede islamica, il Corano dedica all’evento della sua natività miracolosa e il Profeta Muhammad definiva Gesù, su entrambi la pace, suo fratello e si considerava una continuazione del suo messaggio di pace e misericordia.

Alla luce di tutto ciò promuoviamo insieme ai Giovani PSM di Torino un banchetto informativo in Via Garibaldi, angolo piazza Castello, il 23 dicembre 2015 in cui, insieme a dei ragazzi cristiani, i giovani augureranno buone feste alla cittadinanza, distribuendo dei volantini con le formule di auguri e alcuni insegnamenti comuni dei due Messaggeri di pace, e si intratterranno con i passanti per un proficuo dialogo e scambio. Il titolo dell’iniziativa è “Gesù e Muhammad, due raggi della medesima luce” e l’iniziativa sarà svolta in diverse altre città d’Italia.

Sempre in occasione del Mawlid, il 24 dicembre la sezione femminile dell’associazione islamica delle Alpi organizza un pomeriggio di festa aperto a tutte le donne nel Centro Rayan, via Reycend 51 Torino, a partire dalle ore 14, il programma prevede una conferenza su “Il Profeta e la donna”, canti, disegni con l’hennè, rinfresco e tanto altro.

Infine il 3 gennaio 2016 a partire dalle 15 ci sarà una grande festa al Teatro Alfieri, piazza Solferino, organizzata da cinque centri islamici del torinese, con conferenze, canti, teatro e tanto altro.

 

Lascia un commento