Cittadinanza

La città di Settimo torinese piange il giovane Said

In centinaia si sono dati appuntamento nell’area mercatale di Settimo torinese per l’ultimo saluto a Said Abbane, il giovane settimese di 33 anni rimasto vittima di un grave incidente stradale lo scorso 1 ottobre.

La serata, organizzata e moderata dall’amica di Said, consigliere comunale e avvocata della famiglia, Katia Albanese, è stata aperta con la lettura di alcuni versi del sublime Corano da parte dell’imam Said Ait El Jide, della moschea Taiba di Torino:

 

È intervenuta successivamente Elena Piastra, prima cittadina di Settimo T. nonché amica di Said, che ha portato il saluto della città:

Caro Said, sei riuscito anche stavolta a fare un gran casino 🙂
Hai fatto innamorare una città intera e te ne sei andato all’improvviso, lasciandoci tutti increduli, a dirci l’un l’altro l’ultima volta che ti abbiamo visto. Ci hai lasciati qui che per giorni non sapevamo neppure come ricordarti e c’è chi ha preparato le mascherine con il tuo nome, chi ha fatto striscioni e abbiamo dovuto cambiare varie volte la data e il posto perché non ci sembrava mai abbastanza grande per tutti. Ci hai lasciati che andiamo davanti al tuo negozio e non riusciamo neppure a parlare …»

 

Si sono poi susseguiti gli interventi di amici, colleghi, e ha portato il saluto della comunità islamica settimese Mohamed El Bahi:

 

 

La famiglia di Said ha letto un messaggio di ricordo e di ringraziamento a tutta la città di Settimo:
«Siamo qui riuniti questa sera per rivolgere un ultimo saluto ad una persona veramente speciale. Un uomo arrivato qui da bambino e che con il suo carattere la sua forza la sua sincerità e la sua lealtà sin da subito aveva conquistato l’amore delle persone. Crescendo ha continuato a coltivare e a rafforzare l’amore e il rispetto nelle persone che lo conoscevano e questa sera tutta la città si ritrova qui a rendergli onore ed a restituirgli quel rispetto che lui ha sempre mostrato.
Lui è la dimostrazione che l’integrazione tra culture e religioni diverse esiste. Una scomparsa che ha lasciato attonita tutta la cittadina e tutti lo porteranno sempre nel cuore. La sua solarità, la simpatia, la schiettezza e la sua voglia sempre di aiutare chiunque sono caratteristiche innate e sono queste a rendere una persona davvero speciale….»

Lascia un commento