Alla vigilia del mese del benedetto mese di Ramadan, l’Ass. Islamica delle Alpi, ha attivato una campagna di distribuzione di pacchi alimentari alle famiglie torinesi bisognose, la cui difficoltà è stata aggravata dalle misure di contenimento del COVID19.
على أبواب شهر رمضان، شهر الرحمة والمغفرة والتضامن، تنظم اللجنة الاجتماعية للجمعية الإسلامية للألب حملة التبرعات لإعداد طرود غذائية لفائدة الأسر المعوزة والمتضررة من إجراءات الحجر الصحي من كل الجنسيات، وقد سمي هذا المشروع: قريبون رغم البعد
وذلك امتثالًا للحديث النبوي الشريف:
من أدخل على أهل بيت من المسلمين سروراً لم يرض الله له ثوابا دون الجنة
Grazie anche al progetto Insieme vicini nella lontananza, promosso in collaborazione con l’Ass. Generazione Ponte e Fondazione Nesta Italia, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, sono stati confezionati e sono in fase di distribuzione, in questa prima fase del progetto, 100 pacchi alimentari completi per altrettante famiglie e singoli fragili, di diverse provenienze e fedi religiose, per un totale di circa 350 persone beneficiarie, tra cui madri in difficoltà e studenti fuori sede.
Il progetto interviene come risposta concreta ai bisogni e gode della collaborazione della Città di Torino che riconosce in esso il valore aggiunto della prossimità per intercettare anche chi è “invisibile”. Il progetto risponde inoltre ad un’esigenza più ampia e sostenibile ovvero quella di costruire comunità – una comunità in senso più ampio, che va a comprendere l’intera cittadinanza. Comunità intesa come insieme di persone che cooperano per superare la crisi e prepararsi al futuro, a prescindere dalle differenze di provenienza e religione. Una comunità che sa ascoltare, intercettare i bisogni ed elaborare risposte concrete.
Articolo su La Stampa di domenica 19 aprile
Lascia un commento