La sedicesima edizione della Giornata Dialogo Cristiano Islamico si è tenuta il 27 ottobre al Sermig / Arsenale della pace di Torino, ed è stata una preziosa occasione per proseguire e consolidare la conoscenza reciproca, la riflessione e l’impegno comune su diversi temi che interrogano la nostra coscienza di cittadini e credenti.
La serata è stata molto partecipata dalle comunità islamiche, comunità cristiane, comunità religiose di Torino, associazioni e gruppi della società religiosa e civile, educatori, cittadini, tutti cge credono al valore del dialogo e della pace.
Tema della giornata è stato: «Cristianesimo e Islam, tra violenza e nonviolenza, le nostre comunità e l’educazione ai valori del dialogo, della giustizia e della pace.»
«Amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano. Benedite quelli che vi maledicono, pregate per quelli che vi fanno del male.» [Vangelo di Luca 6:27-28]
«In verità Iddio comanda la giustizia, la benevolenza e la generosità verso i prossimi.» [Il Corano 16:90]
Il ricco e variegato programma ha previsto preghiere, letture, canti, interventi, convivialità.
I giovani hanno avuto un ruolo principale nella serata, partecipando agli interventi e raccontando le proprie esperienze di dialogo. La serata si è conclusa con un gesto simbolico di scambio dei libri sacri fatto dai giovani dell’Ass. Islamica delle Alpi e i rappresentanti del gruppo scout Torino 7, il tutto accolto da un caloroso applauso e un augurio di pace e benevolenza. Non poteva mancare la condivisione del cibo che ha terminato un incontro piacevole e avvincente.
La giornata è stata organizzata come ogni anno dalla Rete del Dialogo Cristiano-Islamico di Torino, a cui aderiscono moschee, chiese cristiane di ogni confessione, religiosi e religiose e numerose associazioni, gruppi, centri culturali, redazioni e persone impegnate in vari livelli.
Adesioni alla giornata:
ASAI – Associazione Amici Missioni Consolata – Associazione Cascina Archi -Associazione Gruppo Abele e don Luigi Ciotti – Associazione Chiese Battiste in Piemonte – Associazione culturale Il Nostro Pianeta – Associazione Giocodinsieme – Associazione Il Manifesto di Torino – Associazione Islamica delle Alpi [Moschea Taiba e Moschea Rayan] – Associazione Sesto Continente – Associazione Triciclo – Azione Cattolica Torino – Centro Mecca Interculturale “Casa del dialogo” – Centro Studi Sereno Regis – Chiesa di S. Andrea – Chiesa Evangelica Luterana di Torino – Chiesa Ortodossa Romena – Chiesa di S. Giuseppe, Religiosi Camilliani – Chiesa di S. Rocco e don Fredo Olivero – Chiesa Valdese di Torino – Ciao Aurora – Commissione Evangelica per l’ecumenismo e il dialogo – Commissione diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso – Comunità cristiana di Via Germanasca e don Michele Dosio – Comunità Madian – Coordinamento ecumenico Insieme per Graz – Federazione Regionale Islamica del Piemonte (FRIP) – Figlie di Maria Ausiliatrice, Associazione 2PR – Fraternità religiose – Giovani Musulmani d’Italia – Gruppo Donne Credenti – Gruppo ecumenico Strumenti di pace -Gruppo interreligioso Insieme per la pace di Torino – Madian Orizzonti onlus, Missioni Camilliane – MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) – MIR-MN Piemonte Valle d’Aosta – MondiInCittà onlus – Moschea Mohammed VI – Moschea Omar Ibn Al Khattab – Movimento dei Focolari – Movimento interconfessionale Noi siamo con voi – Parrocchia di S. Anna – Parrocchia di San Gioacchino – Parrocchia SS. Pietro e Paolo e don Mauro Mergola
Opportunanda – PSM [Partecipazione e Spiritualità Musulmana] – SERMIG [Fraternità della Speranza] – Servizio Pastorale Migranti [Diocesi di Torino]
Torino incontra Taizè – Unione Suore Domenicane S. Tommaso d’Aquino
Lascia un commento