Da Giovedì 12 maggio a lunedì 16 maggio si svolgerà al lingotto Fiere di Torino la XXIX edizione del Salone del libro di Torino, uno dei più grandi appuntamenti culturali in Italia con circa 300 mila visitatori, 1000 espositori, quest’anno sono in programma circa 1200 dibattiti, qui di seguito vi proponiamo alcuni appuntamenti sull’Islam:
Sabato 14 maggio, ore 18:00 – Arena Bookstock
a cura di: Associazioni Islamiche Torinesi – Comune di Torino
Sumaia Abdirashid – Sara Briniche – Ilda Curti – Daniela Finocchi – Hind Lafram – Renata Pepicelli
L’incontro trae spunto da Giovani musulmane in Italia (il Mulino) a cura di Ivana Acocella e Renata Pepicelli, coinvolge le autrici del Concorso Lingua Madre e le rappresentanti di alcune delle 20 associazioni islamiche che hanno sottoscritto il “Patto di Condivisione” con il Comune di Torino.
METTERE A FUOCO IL PRESENTE: ESSERE GIOVANI MUSULMANI IN EUROPA
Giovedì 12 maggio, ore 13:30 – Arena Bookstock
I giovani del Bookstock Village dialogano con Chaimaa Fatihi (Non ci avrete mai, Rizzoli). Essere una studentessa musulmana in giurisprudenza di Modena che porta il velo e condanna duramente le stragi di Parigi. Quanti modi esistono per vincere le sfide dell’integrazione e della convivenza tra culture diverse?
Franco Cardini incontra Pietrangelo Buttafuoco
Domenica 15 maggio, ore 12:00 – Sala Blu
Le radici di un pregiudizio. Il vero volto dell’Islam raccontato da uno storico e da uno scrittore che lo conoscono bene. Sullo sfondo, la storia secolare di un intenso dialogo di civiltà.
Lectio magistralis di Piergiorgio Odifreddi
lunedì 16 maggio, ore 16:00 – Sala Azzurra
Odifreddi racconta il fondamentale apporto che per settecento anni gli arabi hanno dato alla matematica, all’algebra e alla trigonometria.
Lascia un commento